tymianek uprawa

Il tuo orto di erbe aromatiche sul balcone – coltivazione di erbe aromatiche sul balcone

30 Gennaio 2025

Le erbe aromatiche hanno un ampio utilizzo in cucina, cosmetologia e medicina naturale. Aggiunte ai piatti, ne arricchiscono il sapore, e l’erboristeria può integrare i metodi naturali di cura di molte malattie o agire preventivamente. Tuttavia, per sfruttare appieno questo potenziale, è necessario ricorrere a erbe fresche. E queste a volte sono difficili da trovare, anche nei mercati locali. Per questo vale la pena optare per un orto di erbe aromatiche sul balcone o terrazzo, così le erbe fresche saranno sempre a portata di mano. In cosa coltivarle e quali tipi di erbe scegliere per il tuo orto di erbe aromatiche? Lo scoprirai nel nostro ultimo articolo.

Quali erbe aromatiche piantare sul balcone?

Esiste una ricetta per l’orto di erbe aromatiche ideale per balcone o terrazzo? Sì e no. Da un lato, la scelta delle erbe aromatiche è molto individuale e dipende dal tuo gusto, dalla cucina preferita e dalle tue preferenze. Dall’altro lato, non tutte le erbe aromatiche sono adatte a questo tipo di coltivazione sul balcone. Allora, quali scegliere? È meglio rifornire il tuo mini giardino sul terrazzo con erbe aromatiche che hanno un ampio utilizzo, come menta, maggiorana, salvia o timo comune. Inoltre, questo tipo di erbe aromatiche si adatta perfettamente al nostro cassone per via delle altezze raggiunte. Sono anche facili da coltivare e hanno proprietà salutari e gustative eccezionali, che descriveremo brevemente di seguito.

Menta

La menta è senza dubbio una delle erbe aromatiche più popolari, quindi non sorprende che occupi il primo posto nella nostra breve classifica. È gustosa, sana, profumata e si adatta perfettamente a un giardino sul balcone. La menta può essere usata in cucina e aggiunta a pranzi, dessert, bevande, ecc. È ottima anche nella medicina casalinga, poiché influisce positivamente sull’apparato digerente e gastrointestinale (da qui, ad esempio, le tisane alla menta per il mal di pancia). È facile da curare e non ha bisogno di molto spazio, quindi puoi tranquillamente sceglierla se decidi di coltivare sul terrazzo.

Maggiorana

La maggiorana è un’altra erba aromatica con cui vale la pena rifornire le tue cassette per verdure. È usata da anni in cucina, ma anche in erboristeria, e le sue proprietà benefiche l’hanno resa una delle erbe aromatiche più popolari in Polonia. La maggiorana influisce positivamente sui processi digestivi, quindi è consigliabile aggiungerla a piatti più “pesanti” (ad es. di carne), ma anche usarla in caso di mal di stomaco. È utile averla a portata di mano anche nel periodo autunno-invernale, perché cura bene raffreddore e tosse (a questo scopo si può usare maggiorana essiccata naturalmente).

Salvia

La salvia è un’erba aromatica eccezionale nella nostra lista, che trova applicazione non solo in cucina e in medicina, ma anche nella cosmetica casalinga. Non sorprende quindi che occupi un posto così importante nelle coltivazioni domestiche. La salvia mostra forti proprietà battericide, per cui viene utilizzata in medicina (ad es. compresse o gargarismi per il mal di gola) e come ingrediente in creme e preparati per l’acne. Se l’idea “zero waste” ti è cara, puoi usare le foglie di salvia per un infuso (versare acqua calda, non bollente) e poi durante la tua toilette serale. Un 2 in 1 ideale, a portata di mano, se possiedi il tuo cassone rialzato.

Timo comune

Ultimo, ma non meno importante, posto nella nostra lista è occupato dal timo comune. La facilità di coltivazione, l’ampio utilizzo in cucina e in erboristeria, e la sua grande diffusione hanno fatto sì che non potesse mancare qui. Il timo ha, tra le altre cose, un’azione espettorante e riscaldante, quindi è utile durante i raffreddori e accelera la rigenerazione dell’organismo. Naturalmente, è consigliabile usarlo anche al di fuori della stagione delle malattie, perché arricchisce il sapore dei piatti e accelera il metabolismo e i processi digestivi.

Riepilogo

La tua mini serra rialzata e la coltivazione di erbe aromatiche sul balcone o terrazzo ti permettono di godere dell’accesso a piante sane in ogni condizione. L’elenco sopra è solo la nostra proposta di erbe aromatiche che si adatteranno perfettamente a un tale giardino, ma vale la pena osare anche con i tuoi esperimenti e scoprire nuovi sapori. Grazie a ciò, ogni piatto, anche il più semplice, sarà unico ed eccezionale.


Zobacz inne wpisy