Aiuola rialzata – tutto quello che dovresti sapere

30 Gennaio 2025

Le aiuole rialzate non sono più appannaggio esclusivo dei giardini; questi oggetti vengono introdotti con successo su balconi e terrazze. Hanno un aspetto estetico, permettono di mantenere l’ordine e allo stesso tempo consentono di creare composizioni vegetali. Spesso vi si allestisce un mini orto o un giardino di erbe aromatiche, ma sono adatte anche per aiuole fiorite. Cosa c’è da sapere sulle aiuole rialzate?

Un’aiuola rialzata per balcone, terrazzo o casa è una struttura a forma di cassone rialzato, su gambe, con una costruzione robusta e stabile. La coltivazione delle piante, rispetto ai contenitori tradizionali (ad esempio, i vasi), è più efficiente. Quali sono i maggiori vantaggi delle aiuole rialzate?

1. Uso universale delle aiuole rialzate

Le aiuole rialzate, con verdure, erbe aromatiche o piante ornamentali, possono svolgere diverse funzioni sul balcone o sulla terrazza. Sono oggetti tipicamente pratici (coltivazione per il raccolto) o costituiscono un ornamento non convenzionale per determinati luoghi. Allo stesso tempo, è possibile combinare specie ornamentali e commestibili. Questa filosofia dell’orto ornamentale esiste da secoli. Nel giardinaggio è conosciuta come “potager”. Nulla impedisce quindi di trasferire questo concetto anche alle aiuole rialzate in legno su “gambe”. Le aiuole fiorite possono fungere da parete protettiva. Basta piantare rampicanti ornamentali. Alcuni vengono coltivati su pali o tralicci, altri possono crescere liberamente. In questo modo si creerà una “parete” a più livelli, viva. L’aiuola rialzata è un’ottima proposta per un giardino di erbe aromatiche ordinato. Le aiuole rialzate sono utilizzate, tra l’altro, per la coltivazione di basilico, santoreggia, menta, maggiorana e timo.

2. Aiuole rialzate = comodità di cura

La coltivazione nelle aiuole rialzate, rispetto alla coltivazione in contenitori tradizionali (vasi e cassette autoportanti), è molto più comoda. Come suggerisce il nome, l’area di coltivazione si trova in posizione rialzata. Per questo motivo, l’esecuzione di tutte le operazioni di cura, dalla semina alla concimazione e successivamente al raccolto, è confortevole. Non è necessario chinarsi e affaticare la schiena, poiché le piante possono essere curate (e allo stesso tempo ammirate) in posizione eretta. Allo stesso tempo, è una soluzione amichevole per le persone anziane o malate.

3. Coltivazione più facile delle piante nelle aiuole rialzate

Le aiuole rialzate hanno un’ampia superficie coltivabile e una buona profondità (25-30 cm). Di conseguenza, sono più vantaggiose per lo sviluppo del sistema radicale delle piante. Il substrato si asciuga più lentamente e, grazie alla struttura in legno, non è esposto al surriscaldamento (come i contenitori in plastica).Raggruppare più piante in un unico luogo facilita l’esecuzione di singole operazioni di cura, ad esempio quelle protettive. Naturalmente, prima della semina e del trapianto, è necessario verificare quali piante hanno esigenze simili di luce e terreno, nonché un tasso di crescita simile (affinché le piante a crescita vigorosa non soffochino quelle più deboli). Nel caso della coltivazione di verdure o erbe aromatiche, vale la pena verificare la buona consociazione. Molte specie si “sostengono” a vicenda rilasciando sostanze che, tra l’altro, stimolano la crescita o allontanano i parassiti. Questa proprietà delle piante è chiamata allelopatia.

4. Le aiuole rialzate significano ordine sul balcone, sulla terrazza o in qualsiasi altro luogo

Le aiuole rialzate, sotto forma di strutture su “gambe”, permettono di mantenere ordine ed estetica nel luogo di coltivazione. Grazie a loro si evita il “mischione” variopinto di molti vasi e cassette diversi. Le piante possono essere coltivate all’interno della stessa specie o combinate in composizioni, a piacimento. In questo modo si creano aiuole, orti e altri tipi di coltivazioni. Diverse aiuole rialzate (o mini-serre) posizionate una accanto all’altra permetteranno di costruire una suggestiva “parete” bassa, ad esempio con funzione protettiva. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare l’area sotto l’aiuola, posizionandovi vasi più piccoli con piante, illuminazione o decorazioni.

5. Solidità della struttura e resistenza

Le aiuole rialzate in legno garantiscono una buona resistenza, protezione dagli agenti atmosferici avversi e durata per molti anni. Sotto questo aspetto, sono più pratiche dei contenitori tradizionali. Il legno è impregnato, il che lo protegge dall’umidità o dai raggi UV. Naturalmente, dopo anni, è consigliabile ripetere il trattamento di manutenzione. L’accesso alle piante è libero. Tutto ciò contribuisce all’elevata funzionalità della struttura.

Nelle aiuole rialzate è possibile coltivare molti gruppi diversi di piante – dalle specie ornamentali annuali alle erbe aromatiche e a diverse verdure. Allo stesso tempo, le strutture sono così compatte che si troverà spazio per loro quasi su ogni balcone, terrazza o anche in casa.


Zobacz inne wpisy