Verdure ed erbe fresche, aggiunte anche al pasto più semplice, possono trasformarne completamente il sapore. Tuttavia, a volte, nonostante le buone intenzioni, la nostra coltivazione non prospera. Perché succede? Si scopre che alcune piante semplicemente “non si amano” a vicenda e piantarle una accanto all’altra può portare a risultati peggiori. Per evitarlo e poter godere di bellissimi esemplari nel proprio orto sul balcone, ti suggeriamo quali piante si possono combinare tra loro e quali abbinamenti è meglio evitare.
Aspetti tecnici
Per iniziare, dobbiamo considerare gli aspetti tecnici, poiché la nostra serra rialzata ha dimensioni limitate, il che significa che non tutte le verdure, frutti ed erbe possono essere piantate al suo interno. Qui bisogna prestare attenzione a due cose: l’altezza massima della pianta e la lunghezza delle radici. L’altezza del fusto non dovrebbe superare i 45 centimetri e la lunghezza delle radici i 25 centimetri. Contrariamente alle apparenze, questo offre ampie possibilità, poiché la maggior parte delle piante scelte per la coltivazione sul balcone rientra in questi intervalli. Resta quindi la domanda: quali piante si possono combinare tra loro per sfruttarne appieno il potenziale? Di seguito elenchiamo le combinazioni più popolari che puoi utilizzare sul tuo terrazzo.
Buone consociazioni – abbina queste piante
Il tuo orto sul terrazzo è talvolta esposto all’azione di diversi insetti. È interessante notare che puoi ridurre significativamente questo rischio se combini diverse piante tra loro. Quali abbinamenti funzionano e in quali casi? Vedi sotto:
- fragole e cipolla – riduzione del rischio di comparsa della muffa grigia,
- carote e cipolla – si respingono a vicenda gli insetti che si nutrono delle verdure (ad es. la mosca della cipolla e la mosca della carota),
- aneto e carote – l’aroma dell’aneto allontana i parassiti (anche quelli che si nutrono di cipolla).
Inoltre, nel tuo orto di erbe aromatiche puoi seminare la santoreggia, che agisce come repellente per afidi e formiche, proteggendo così le coltivazioni. Si abbinano perfettamente anche menta e basilico (bisogna ricordare che la menta si espande molto, quindi è consigliabile interrarla in un contenitore aggiuntivo per limitarne la crescita), levistico ed estragone, e erba cipollina con prezzemolo a foglia. Queste combinazioni avranno un buon effetto reciproco, il che si tradurrà in bei raccolti.

Quali piante non piantare vicine?
Ci sono coppie di piante che si influenzano in modo neutro, quindi possono essere combinate tra loro. Tuttavia, ce ne sono anche alcune che hanno un impatto negativo l’una sull’altra, ed è meglio evitare tali combinazioni. Quali sono queste combinazioni? Presentiamo di nuovo le più popolari, che si possono trovare nelle serre rialzate, e che personalmente sconsigliamo. Perché? Una scelta sbagliata di piante può inibire la crescita di almeno una di esse o addirittura agire in modo parassitario.
La pianta più esigente è la rucola, che in pratica tollera solo la propria compagnia. Se hai uno spazio relativamente piccolo, è meglio rinunciarvi. E altre combinazioni? Il prezzemolo non va d’accordo con il cavolo riccio, e la cipolla con il ravanello. Le erbe aromatiche sono meno esigenti sotto questo aspetto, ma una delle questioni a cui prestare attenzione è la loro crescita troppo rapida. Si può limitare attraverso il trapianto sistematico o nascondendo la pianta scelta in un vaso più piccolo, che agirà in qualche modo da freno.
Orto di erbe aromatiche sul balcone e la combinazione di erbe e verdure
Inevitabilmente l’orto di erbe aromatiche sul balcone o terrazzo ha una superficie limitata, quindi è necessario scegliere le piante con saggezza. D’altra parte, si vorrebbe sfruttarne al massimo il potenziale e avere sempre a portata di mano verdure fresche, erbe aromatiche e persino frutti. Questo è possibile, poiché una lunghezza di oltre 100 centimetri permette di piantare anche piante che teoricamente non si armonizzano tra loro. Tuttavia, è necessario farlo alle sue due estremità diverse, e piantare nel mezzo erbe o verdure che siano almeno neutre l’una rispetto all’altra. In questo modo creerai un orto domestico che ti permetterà di arricchire il sapore dei piatti di tutti i giorni. Speriamo che la nostra lista qui sopra ti aiuti a scegliere le migliori combinazioni per la tua serra rialzata.